mercoledì 30 marzo 2011

Mortal Kombat (2011) - Codice On-Line Pass confermato!

Quella che fino a poche ore fa era solamente un'indiscrezione riportata dal sito Joystiq, ha trovato ora conferma ufficiale tramite un "tweet" da parte del team di sviluppo: tutte le copie del nuovo capitolo della saga Mortal Kombat conterranno un codice monouso (per ora rinominato On-line Pass come quello già presente in tutti i più recenti giochi sportivi dell'Electronic Arts) che permetterà, a chi lo utilizzerà per primo, di accedere ai servizio on-line ed, eventualmente, ai contenuti aggiuntivi del gioco. Chi comprerà Mortal Kombat di seconda mano non potrà usufruire di questo codice, ma potrà comunque acquistarlo on-line su Xbox Live (o sulla sua controparte Sony) ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sugli 800 Microsoft Points (ovvero circa 10 euro). Inutile dire che, per tutti i picchiaduro, la componente on-line è fondamentale.
Warner Bros ha quindi deciso di intraprendere (come molte altre major del settore) una battaglia contro il mercato dell'usato reo, secondo i dati di marketing, di "far ancora più danni della pirateria".
Questa guerra si combatte a suon di coupon con codici monouso che in alcuni casi sono ben accetti dalla comunità di giocatori: per esempio, nel caso permettano di accedere a contenuti extra gratuiti (vedi Mass Effect II, Dragon Age, Battlefield: Bad Company 2, ecc...).
Altre volte invece questi codici ci permettono solamente di "riappropriarci" di funzioni di gioco importantissime già presenti su disco, ma arbitrariamente inibite dalle software house. In questo caso la reazione dei giocatori è ben diversa...
Per capire più a fondo la filosofia alla base di queste scelte, sottopongo alla vostra attenzione questa dichiarazione di Peter Moore, presidente di EA:
"Devo fare una cosa, e questa cosa è il mio lavoro e il lavoro del mio team di sviluppo, e il lavoro del mio team di marketing. Si tratta di convincervi a non voler rivendere il gioco. Dal nostro punto di vista obbligare a usare un codice per procedere al gioco online, scaricare contenuti digitali e tenerli d'occhio è un valore aggiunto".